venerdì 15 aprile 2011

fantastica esperienza

Finalmente vi racconto il mio parto! (travaglio + cesareo d'urgenza)

Finalmente mi sento pronta per rivivere con voi la mia fantastica esperienza. Anche se ho avuto un cesareo d'urgenza la reputo molto positiva (leggete voi che avete paura del parto!).
Io sono sempre stata molto fifona e ho una soglia del dolore bassissima per cui se ce l'ho fatta io e ho un bel ricordo tutte potete farcela! Già sabato 12 ho iniziato ad avere il sentore che qualcosa nel mio corpo stava cambiando per non gli ho dato molto peso. Ormai pensavo che Andrea sarebbe nato dopo l'induzione. Domenica 13 mi sveglio tranquilla, vado in bagno e..... sorpresa!!!! Mi accorgo che inizio a perdere il tappo mucoso! Ero felicissima! Sentivo che di lì a pochi giorni avrei stretto tra le mie braccia il mio piccolino ma soprattutto che non avrei dovuto aspettare il 18 per essere ricoverata. Sapevo che nel giro di 24 - 48 ore il travaglio sarebbe iniziato (ormai ero a 41 settimane tonde!).
Sentivo che il mio corpo si stava modificando.

Domenica sarò andata in bagno per fare la pipì ogni 5 minuti e anche il mio intestino si stava liberando.
Per sopportare meglio i dolori (che assomigliavano a quelli pre mestruali) con mio marito siamo andati a passeggio tutto il giorno. La giornata è volata!
La sera vado a letto però non riuscivo a dormire. I dolori si stavano facendo più intensi. Allora mi sistemo sul divano con una borsa dell'acqua calda sulla schiena. Non riuscivo a trovare pace... facevo divano - water - pallone da ginnastica. Era un sollievo allargare il bacino!
Verso le 3 cronometro le contrazioni ed erano ogni 5 minuti da 2 ore. Ci siamo! Mi faccio il bidet e mi vesto per andare in ospedale. Per i dolori spariscono.... Uff!!! Decido di andare cmq in ospedale con mio marito perchè durante tutta la giornata avevo sentito poco muovere Andrea (beato Angel Sound che mi aveva rincuorato un po'!) e il gine mi aveva consigliato di fare un monitoraggio.
Finalmente carichiamo la valigia in macchina!
Arrivo in ospedale e entro in sala parto (da sola! noooooooo!) per fare il monitoraggio.
Tutto bene per non era ancora arrivato il momento di vedere il mio piccolo Andrea! I dolori di quella giornata avevano provocato solo l'appianamento del collo dell'utero e 1 cm di dilatazione. Uff!! Esco e glielo dico a mio marito. Sconsolati torniamo a casa.
Scarichiamo la valigia quasi in lacrime!
Io stavo un po' meglio però non sono riuscita a dormire.
Tutto il lunedì ho continuato ad avere dolori irregolari. Fortunatamente mio marito era a casa per cui siamo andati a passeggio insieme per distrarci.
I dolori mi bloccavano però non sono terribili! Per me i dolori erano come quelli del ciclo (io l'ho sempre avuto un po' doloroso).
La sera di nuovo insonne.... divano - letto - bidet - water - palla ... non trovavo pace. Per ho dormito un po' grazie alla borsa d'acqua calda.
Alle 5 mio marito mi dice di andare in ospedale - alle 5.30 mi ha convinto! Avevo timore di andare per fare l'ennesina figura della sera prima. Andrea si muoveva poco... avevo paura per lui per cui diedi retta a mio marito.
Vado in bagno per prepararmi e noto che le mutandine sono bagnate... ho rotto le acque in alto!
Alle 5.45 entro in sala parto per il monitoraggio. C'erano delle ostetriche antipaticissime. O no!
Inanzitutto gli dico che sono a 41+2 e mi dicono che non è vero (i conti li so fare bene!) e poi dicono che non è vero che ho rotto le acque (tra l'altro questa ostetrica era anche iper-influenzata...!)
Finalmente arriva la ginecologa di turno che dice: " La signora è in travaglio!" Dilatata di 4 cm. Mi controlla le mutandine e mi da ragione... quell'acqua sulle mutandine è liquido ammiotico!
Mi dicono che mi ricoverano, di andarmi a cambiare in stanza e poi di ritornare lì con mio marito.
Caspita... io pensavo di fare il travaglio in camera e non in sala parto!
Esco felice e dico a mio marito di andare a prendere la valigia. Nel frattempo mi fanno il prelievo e mi assegnano la stanza.
Mi cambio.... respirone e vado verso la sala parto!
Quando uscir avrò il mio pupetto fra le braccia! Evviva!
Fortunatamente c'è il cambio turno e conosco la nuova ostetrica Lea.
Un donna carinissima! E' stata una mamma per me! Mi ha coccolato tantissimo in quelle ore.
I dolori erano forti però avevo ancora la voglia di parlare e scherzare! Io e mio marito abbiamo addirittura sistemato delle impostazioni al cel dell'ostetrica!
Lea dice che per mezzogiorno Andrea sarebbe nato.
Verso le 7 avvisiamo i futuri nonni che mi avevano ricoverata.
Durante una visita si rompono le acque.
I dolori si fanno un po' più intensi ma sempre sopportabili.
Meraviglia delle meraviglie... il mio ginecologo era di turno quella mattina! Non ci potevo credere! E pensare che 2 giorni prima sua moglie aveva partorito! Non avrei mai pensato di trovarlo lì.
Ora ero veramente tranquillissima! Mi sentivo in una botte di ferro!
Purtroppo di lì a poco il tracciato non va bene.
Notano che durante le contrazioni il mio bambino aveva soffrenza cardiaca.
Lea mi dice che dovevo stare sole sul fianco sinistro e che non mi potevo più muovere e neanche bere e mangiare (lei aveva già immaginato che avrei fatto il cesareo!).
Sinceramente non ero preoccupata. Ripeto... mi sentivo in ottime mani.
Mi visitano... bimbo incanalato e dilatazione 6 cm.
Decidono di darmi l'ossitocina per velocizzare il parto visto che andrea non stava bene.
Mi attaccano la flebo per Andrea risponde male a questa "benzina". Me la staccano subito.
Aspettiamo un p e mi rivisitano.
Il bambino era tornato a -3! e io ero tornata a 4cm di dilatazione.
Riproviamo con l'ossitocina. Peggio di prima.
Responso.... si va a fare il cesareo!
Io ero come imbambolata. Ricordo solo le lacrime di mio marito. Inizio a piangere anch'io. Sapevo che ci teneva molto a veder nascere suo figlio.... (anche ora mi viene da piangere ripensandoci).
Chiedo al mio ginecologo se lui sarebbe stato presente.
Mi dice che sarebbe stato in sala operatoria ma che non poteva operarmi lui perchè era di turno un altro gine (tra uno dei migliori dell'ospedale).
Mi depilano, mi mettono il catetere e a piedi vado verso la sala operatoria.
Quanta gente! Saranno state 10 persone! Mi fanno l'anestesia spinale. Io non riuscivo a stare ferma quando mi bucavano perchè ero troppo agitata. Mi bucano 3 volte. Finalmente ci riesce.
L'ostetrica mi sta sempre vicino e anche gli infermieri mi danno un grande sostegno morale.
Nel giro di pochissimo non sento più il mio corpo. Dal seno in giù ero tutta addormentata.
Avevo anche le formiche a una mano. L'anestesta mi dice che è colpa della mia altezza (1,56cm) per cui l'anestesia era risalita molto.
Mi aprono e dopo 5 min sento piangere! E' nato Andrea! ore 12.10.
Non me lo fanno vedere subito. Prima lo visitano.
Poi me lo portano vicino al mio volto mentre mi ricucivano. Che bello che è! Ricordo ancora i suoi occhioni sgranati. Con una manina mi accarezza il volto. Poi io lo bacio.
L'emozione era enorme ma non sono riuscita a piangere! Ero ancora molto imbambolata e incredula di ciò che stava succedendo.
Poi lo portano al nido. Io rimango lì ancora in fase di cucitura.
Poi mi portano in una stanza. Mi rivestono e mi fanno i complimenti per la mia creaturina.
L'ostetrica e il gine non mi ha mai abbandonato! Io non facevo altro che pensare al mio bambino! Lo volevo vedere!
Dopo un'ora mio marito mi porta Andrea. Che emozione vedere i miei amori arrivare (sono commossa!).
Finalmente eravamo tutti e 3 insieme!
Io non mi potevo muovere per me lo bacio tutto e me lo mettono sulla pancia.
Bellissimo!
Mio marito mi racconta della prima ora di vita del nostro bambino! Del suo primo bagnetto.... ci sto male pensando di essermelo perso!
Questo è un aspetto brutto del cesario: ti perdi i primi momenti del tuo bambino.
Per sono contenta di come sia andato il parto. Il mio travaglio non è stato così tanto doloroso. E dopo il cesareo non sono stata così male (danno gli anti-dolorifici!).
Psicologicamente è stata un po' dura. Io non ero pronta al cesario. Ho sempre pensato che avrei avuto un parto naturale. Non mi ero mai posta la domanda di come sarebbe stato un post cesareo.
Non essendo stato un cesareo programmato io ero in stanza con ragazze che avevano avuto un parto naturale.... è dura vedere che loro dopo un paio d'ore dal parto loro erano già in piedi e in grado di curare i loro bambini!
Verso sera ho iniziato a sentire il mio corpo. Il giorno dopo mi hanno tolto il catetere e costretta ad alzarmi in piendi. Che trauma! Mi mancava il respiro! Camminare era un'impresa! Ma dovevo farcela perchè volevo uscire dall'ospedale
Poi l'allattamento non è partito bene.... Mi hanno molto stressata in ospedale le infermiere, soprattutto quelle del nido! Ora che sono a casa va tutto molto meglio!

Ho avuto la fortuna di trovare un'ostetrica fantastica che mi ha fatto sentire a mio agio. Il mio gine non mi ha mai abbandonato e anche durante la degenza mi è sempre venuto a trovare (mi ha portato a conoscere anche il suo bimbo appena nato e sua moglie!). Ho trovato 2 persone veramente eccezionali!

Spero di non aver fatto paura a nessuno! Anche se non è andato come pensavo penso che il mio parto sia stato fantastico perchè mi ha permesso di stringere tra le mie braccia il tesoro più prezioso del mondo: il frutto del nostro amore!

In bocca al lupo a tutte!

Pamy + andrea 13gg

(post originale)

2 commenti:

  1. Ciao. bel blog e davvero utile. io ho giusto oggi postato sul mio il racconto del mio recentissimo secondo parto
    ps: potresti togliere dal tuo profilo la mia foto? ;-)
    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, grazie ! Ecco fatto :) Non sapevo che la foto fosse tua. Grazie per il bellissimo racconto, congratulazioni per questa personale scalata dell'Everest e un grande benvenuto al tuo bambino! Posso riportare il tuo racconto qui? A presto!

    RispondiElimina