venerdì 9 luglio 2010

una sensazione unica e strana

allora la mia esperenza la definirei positiva, abbastanza uno standard.
il mio parto è stato indotto dopo ben 10 giorni oltre il termine.
Il mio piccolo manuel non voleva proprio uscire.
Alla fine dai vari monitoraggi qualche giorno prima, mi dicevano che lui stava bene che il liquido era tanto e alla fine nessun dolore niente di niente, così tac è arrivato il giorno fissato per la nascita.
ovvio essere emozionate, agitate, contente di poter finalmente vedere il bimbo che tanto uno si immagina nei 9 mesi!
mi ricoverano la mattina e iniziano a farmi esami di routine, un monitoraggio e poi dopo un 1° controllo decidono mi mettermi il gel (che serve per ammorbidire il collo dell'utero).
Col gel dopo ben 6 ore notano che qualcosa si è smosso così optano per la rottura della acque e NON per un'altra dose di gel (per fortuna).
Rompono le acque e sembra un lago!!tanto di quel liquido caldo caldo..e da lì a poco partono le contrazioni..abbastanza dolorose ma non molto regolari.
mi sposto in sala travaglio e dopo varie posizioni, sul letto, seduta , in piedi ecc ecc mi ricontrollano ed ero rimasta dilatata di 3cm come lo ero prima delle contrazioni così decidono per mettermi ossitocina.
con quella al braccio e il monitoraggio collegato l'unica posizione era quella a letto.
le contrazioni si fanno + forti e regolari..
1 ogni 3 minuti.
l'ostetrica è stata bravissima, ti teneva la mano, ti diceva di riposare durante le pause, di bere molto molto.
anche mio marito era lì e mi dava il suo appoggio e cercava di tranquillizzarmi.
dopo altre ore di contrazioni chiedo la peridurale e dopo un controllo decidono di farmela (non mi ero dilatata per nulla).
attesa dell'anestesista ma alla fine la puntura per il cateterino non fa nulla e con l'anestetico si sentono le contrazioni ma il dolore è attenuato... cmq sopportabile.
(la consiglio a tutte le future mamme).
dopo poco la dilatazione era di 6 cm e dopo di 8... tutto in poche ore.
arriva lo stimolo di andare in bagno... senzazione che arriva perchè il bimbo sta per nascere... provo da seduta perchè penso di sopportarle meglio... ma poi torno a letto.
si passa dai respiri alle spinte... io ero stremata... ti mancano le forze pensi di non farcela e poi tac...iniziano a dirti che si vede la testa...e tu non vedi lìora che tutto finisca...
ma c'è qualcosa che non va...il bimbo non scende...si decide per la ventosa...
ennesima spinta e splash...sembra un'anguilla che sguscia fuori...una sensazione unica e strana.
il mio piccolo aveva il cordone ovunque... ma è sempre stato bene.
apopena lui esce i dolori spariscono...si sente svuotati...sereni...
lo portan via per un primo controllo e poi tac...te lo portano... te lo appoggiano sul seno e la sensazione è stupenda... vedi questo esserino (beh il mio era di 3,8kg... quindi non proprio esserino) che non ti rendi conto...e ne vorresti subito un altro...è tuo figlio!!! un esserino che era dentro di te...
mamma mia quanto è bello essere mamma!
poi lo riportano via per pulirlo e a noi tocca spingere ancora per eliminare placenta e poi il via ai punti.
ah dimenticavo mi han fatto episiotomia ma con anestesia e non senti nulla.
anche i punti con anestesia.
ma cmq appena esce il bimbo i dolori svaniscono e compare la gioia immensa di un bimbo bellissimo.
il mio travaglio è durato 6h...quindi sono stata fortunata..
nonostante l'induzione...la ventosa..ecc ecc...lo considero un parto bellissimo.
il dolore c'è e si arriva a dire non ce la faccio... ma poi ti aiuta tanto il personale che hai attorno...

in bocca al lupo a tutte e state serene.

Nessun commento:

Posta un commento